Fabio Loiacono

Autonoleggio con conducente

Nel corso degli anni ho fatto della mia passione una professione.
Garantisco affidabilità puntualità e discrezione nel mio lavoro. Grazie all’esperienza nel settore e alla soddisfazione dei clienti ho potuto formare un gruppo di autisti professionali puntuali e discreti sempre pronti a fornire totale assistenza durante tutto il viaggio. La mia attività di Noleggio con Conducente si rivolge ad aziende, professionisti e privati.


 

Vuoi diventare un Ncc professionista?


Bene, sei nel posto giusto. Mettiti comodo, ti spiegherò come diventare noleggiatore auto con conducente e farne la tua professione.
Prima però voglio farti una premessa su questo lavoro: deve piacerti veramente tanto stare in auto seduto molte ore del giorno o della notte, guidare nel traffico cittadino o magari rimanere bloccato in autostrada per incidenti, lavori, oppure in attesa a bordo dell’auto mentre i tuoi ospiti sono in giro per tour, concerti, lavoro, cene e molto altro ancora.
Se ritieni di essere la persona che ho descritto in premessa allora ti consiglio di andare avanti nella lettura dell’articolo perché cercherò di spiegarti come diventare un NCC.
In base alla mia personale esperienza pluriennale come ncc posso dirti che ci sono due figure di ncc (noleggio con conducente) :
il primo è paragonabile a un tassista o conducente di bus dove sali e non c’è alcuna interazione o dialogo con autista, mentre
il secondo ncc è un driver un po’ psicologo, amico della porta a fianco, guida turistica o il perfetto sconosciuto, garantendo sempre massimo rispetto e riservatezza… mi viene in mente una scena del film “Il Miglio Verde” dove Tom Hanks a un certo punto si rivolge ai colleghi dicendo “quello che accade nel miglio rimane nel miglio”.
Sarai tu a decidere quale Ncc essere!
Ciò premesso per diventare Ncc, dovrai studiare per prepararti all’esame scritto e orale, ma in base alla camera di commercio di appartenenza, la tipologia varia su argomenti riguardo toponomastica della tua città, legge n. 21 del 1992 e decreto legge n. 143 del 2018 che modifica la disciplina del trasporto di persone mediante il servizio pubblico non di linea come gli Ncc e molto altro.
Generalmente gli esami in CCIAA si svolgono due volte l’anno.
Superato l’esame ti viene rilasciato il “CAP” (certificato abilitazione professionale) che ti permetterà di iscriverti al ruolo conducente di autovetture adibite al servizio pubblico non di linea (Taxi-Ncc).
Qui ti lascio il link diretto della camera di commercio di Bologna sezione albi


Superata la fase più lunga e impegnativa di questo percorso, dovrai prendere un’altra patente, in aggiunta alla “B”, che è la “KB” tramite corso in scuola guida.
Ottenuti il CAP e il KB potrai finalmente iscriverti al ruolo e, successivamente, (a) aprire la partita IVA, e (b) acquistare una licenza Ncc (per la quale è necessario un atto di vendita da stipularsi presso un Notaio).
Fondamentale è che tu abbia una autorimessa dichiarata nel comune dove è stata rilasciata l’autorizzazione comunale o licenza di noleggio con conducente.
A questo punto ci sei quasi ti manca solo l’acquisto di una vettura, meglio se di alta gamma, e finalmente potrai salire a bordo e iniziare a lavorare.
Come dici? Non hai clienti e non sai come fare? Non preoccuparti chiamami!

Mi auguro di esserti stato almeno un po’ utile … grazie!



 

Diritto di recesso della prenotazione

Il cliente può disdire la prenotazione effettuata senza costi e penali entro 24 ore da inizio servizio comunicando tale volontà via email a infoncc.bo@gmail.com, telefono o whatsapp al +39 3518112829. Per le disdette pervenute entro 12 ore da inizio servizio verrà applicata una penale pari al 50% dell'importo del servizio prenotato. Per le disdette pervenute entro 6 ore da inizio servizio verrà applicata una penale pari al 100% dell'importo del servizio prenotato. Per le partenze è tollerato un ritardo massimo di 15 minuti oltre tale termine verrà considerata un'ora di disposizione che verrà aggiunta all'importo del servizio.
Per gli arrivi in stazione è tollerato un ritardo massimo di 20 minuti, oltre tale termine verrà considerata un'ora di disposizione che verrà aggiunta all'importo del servizio ad eccezione di ritardi arrivi treni per il quale il cliente è tenuto ad avvisare tempestivamente la ditta di auto noleggio con conducente o il driver assegnato. Per gli arrivi in porto è tollerato un ritardo massimo di 30 minuti, oltre tale termine verrà considerata un'ora di disposizione che verrà aggiunta all'importo del servizio ad eccezione di ritardi arrivi navi per il quale il cliente è tenuto ad avvisare tempestivamente la ditta di auto noleggio con conducente o il driver assegnato. Per gli arrivi in aeroporto è tollerato un ritardo massimo di 50 minuti, oltre tale termine verrà considerata un'ora di disposizione che verrà aggiunta all'importo del servizio ad eccezione di ritardi arrivi aerei per il quale il cliente è tenuto ad avvisare tempestivamente la ditta di auto noleggio con conducente o il driver assegnato.
Per disdette del cliente comunicate tempestivamente causate da eventi imprevisti e non sotto il proprio controllo, autoblu-bologna.it potrà non applicare alcuna penale.